Propedeutica alla danza

Dai 6 agli 8 anni gli allievi si trovano in una fase intermedia in cui hanno modo di sperimentare ancora la propria creatività attraverso giochi di danza, ma comincia anche ad avvicinarsi alle base delle tecniche di danza (sia classica che moderna).

Le lezioni di propedeutica alla danza hanno lo scopo di preparare il corpo e la mente del danzatore.

 

Le attività proposte sono pensate per condurre i bambini attraverso un passaggio graduale da una fase ludico-esplorativa più tipica della danza educativa, alle specificità tecniche che la danza classica e la danza moderna richiedono.  I bambini sono spronati all’utilizzo del corpo e all’ascolto di esso, affinché l’attenzione ed il rispetto  per la propria corporatura in evoluzione diventino una consapevole abitudine.

 

Il corso di Propedeutica 1 (6-7 anni) introduce qualche piccolo elemento tecnico pur privilegiando ancora il vissuto rispetto allo studio approfondito delle posizioni.

 

Il corso di Propedeutica 2 (7-8 anni) consente di sperimentare in modo attivo le basilari differenze tra i due stili proposti, permettendo all’allievo di scoprire verso quale ha maggiore attitudine.

Da settembre 2018 il corso verrà integrato con l’allenamento progressivo PBT, Progressing Ballet Technique*.


CORSO SPERIMENTALE: è un corso in cui si fondono la tecnica classica di stile Vaganova con la tecnica classica di stile Balanchine, secondo il nuovo metodo ideato dalla Maestra Monica Sava.

ORARIO CORSI

Propedeutica alla danza 1

Propedeutica alla danza 2:

  • mercoledì 18.20-19.30
  • venerdì 17.00-18.15

Note per i partecipanti:

Attualmente le lezioni per il corso di propedeutica 2 si svolgono ONLINE:

  • mercoledì dalle 18 alle 19
  • venerdì dalle 17 alle 18