Sparkling Project - Scuola di Danza Carpi
Ricerca per:
docente di danza classica a Carpi

Erika Grassi

Nasce a Carpi (Mo) nel 1977.

 

Dal 1985 affianca agli studi regolari dell’obbligo lo studio della danza classica. In particolare muove i suoi primi passi sotto la guida dell’illustre Rita Poelvoorde, étoile del Balletto del XX° secolo diretto da Maurice Béjart, successivamente studia con Marc Digout (Aterballetto) ed in seguito prosegue per alcuni anni il suo percorso formativo la Maestra Cristiana Capiluppi.

 

Dal 1998 amplia i suoi studi di danza classica presso la scuola di danza Surya di Carpi, integrandoli con quelli di danza moderna (Limon), modern-jazz (Mattox) e con lo studio dello yoga (Iyengar) e affiancando direttore della scuola nelle lezioni con gli allievi più giovani. Attraverso questa esperienza il suo progetto di vita cambia: decide di abbandonare gli studi Universitari di Ingegneria e dedicarsi principalmente alla formazione dei bambini, sia nell’ambito scolastico sia in quello coreutico.

Nel 2000 si iscrive a Scienze della Formazione Primaria (indirizzo scuola elementare) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Contemporaneamente inizia la Scuola di Arte Coreografica presso la scuola di danza Surya, entra a far parte dello staff operativo e partecipa attivamente alla promozione delle attività cominciando anche ad insegnare nei corsi dalla propedeutica alla danza classica fino a quelli degli adulti principianti.

Nell’estate 2003 frequenta stage di yoga (Bruxelles) e danza (Scuola Nazionale del balletto di Anversa) in Belgio. In questa occasione ha modo di seguire le lezioni di Elisabeth Corbett, ballerina e assistente del famoso coreografo contemporaneo William Forsythe. L’incontro con questo stile lascia un segno nel suo immaginario di danza, poiché lo ritiene il connubio tra la tradizionale e necessaria tecnica classica e la moderna ed innovativa visione contemporanea della danza. Da questo punto in poi si ispirerà e ricercherà questo genere.

Nel maggio 2004 viene a conoscenza della associazione nazionale DES (Danza Educazione Scuola, oggi tramutata in Danza Educazione Società) e ne diventa subito sostenitrice, condividendone principi e metodologie.

Nel marzo 2006 consegue il titolo di Dottoressa Magistrale in Scienze della Formazione Primaria laureandosi con una tesi in danza educativa sotto la guida delle docenti Franca Zagatti ed Eugenia Casini Ropa, presso l’Università degli studi di Bologna e dal settembre dello stesso anno inizia l’attività di docente nella scuola pubblica.

Da questo momento in poi affiancherà l’insegnamento ministeriale presso le scuole pubbliche statali carpigiane e quello della danza lavorando presso vari scuole di formazione e palestre in città e fuori Carpi.

Nel settembre 2007 si tessera insegnante IDA. A Novembre incontra il ballerino, insegnante e coreografo Eugenio Buratti e dal quel momento ad oggi frequenta vari stage per approfondire il suo stile e la sua didattica.

Dal 2008 comincia ad approfondire l’insegnamento metodologico e didattico della danza classica accademica, della danza moderna, della danza educativa e del pilates, frequentando vari corsi di formazione:

  • nel giugno 2008 accede al corso di specializzazione per Danzeducatori® promosso dal centro Mousiké di Bologna, in collaborazione con il dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università degli studi di Bologna, studiando, tra gli altri con: Franca Zagatti, Eugenia Casini Ropa, Marion Gough, Luca Silvestrini, Laura Delfini, Elena Viti, Carla Padovani, Isabelle Magnin,…
  • Si diploma nel novembre 2009; nell’inverno 2009 approfondisce la didattica della danza moderna frequentando il corso per insegnanti della Modern Dance Academy (Basic e Medium level);
  • tra aprile e maggio 2010 consegue gli attestati FIF come istruttore di Pilates matwork (base ed advanced);
  • a luglio 2010 accede al seminario intensivo di metodologia della tecnica classica accademica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, studiano con la professoressa Brunella Vidau ed il maestro accompagnatore Flavio Pescosolido;
  • ad aprile 2011 si avvicina alla Paula Morgan Technique, frequentando il primo modulo didattico presso LaChance Ballet di Formello (Roma)
  •  

A giugno 2011 fonda ed assume la direzione della Sparkling Project a.s.d., realizzando grazie all’aiuto di amici e collaboratori fidati uno dei suoi sogni più grandi!

 

  • Ottobre 2011-Maggio 2012 ‘Domeniche all’improvviso’, laboratorio condotto da Franca Zagatti, Oretta Bizzarri e Cristina Nigro.
  •  
  • Novembre -Marzo 2013 Fisiodanza con Marco Batti presso I.D.A.
  •  
  • Marzo 2013 si specializza nella tecnica del Pilates props (con l’utilizzo di piccoli attrezzi) con Donato De Bartolomeo presso I.D.A.
  •  
  • Settembre-Ottobre 2015 frequenta un corso di aggiornamento per educatori presso il CONI di Modena
  •  
  • Ottobre 2015 partecipa al corso selezione per Eductional Performer presso la Fondazione Nazionale della Danza lavorando con Rosanna Pasi, Carlo Cerri, Lucia Perego, Arturo Cannistrà, Luca di Bartolo, Claudio Borgianni
  • Ottobre 2015/Febbraio 2016: frequenta un corso di specializzazione di area contemporanea, “Contemporaneamente”. Studia con Emanuela Tagliavia, Davide Montagna, Veli Pekka, Arriella Vidach, Gabriella Stazio, Lara Bogni, Joseph Fontano, Giampaolo Testoni.
  •  
  • Maggio 2016 consegue il diploma di primo livello per l’insegnamento della danza contemporanea settore Acro floorwork, docente Paolo Benedetti.
  •  
  • Novembre 2016: acquisisce la Qualifica di Danzatore Professionale (livello EQF 5) conferitole dalla Regione Emilia-Romagna.
  •  
  • Febbraio 2018: conclude il percorso presso la Dynamic Yoga School – FIF superando l’esame per ottenere il Diploma di Insegnante di Dynamic Yoga, riconosciuto in ambito internazionale dall’European Fitness Association e in ambito nazionale dall’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno.
  •  
  • Luglio 2018: inizia il percorso triennale di aggiornamento per insegnanti di danza classica Metodo Sava, con la Maestra Monica Sava.
  •  
  • Luglio 2018: consegue il titolo per insegnare PBT, Progressing Ballet Technique®
  •  
  • Luglio 2018: frequenta il Teacher Trainer Course kids-yoga con Andrea Laubstein e Bronwyn White e consegue il diploma Yogapoint per insegnare yoga kids (da 0 anni in su)

Novembre 2021: conclude la formazione Triennale del METODO SAVA – corso di aggiornamento per insegnanti di danza classica.

Tra il 2021 e il 2022 conclude il percoso IMMERSION Anusar Yoga e inizia il TEACHER TRAINING ANUSARA con Andrea Boni e Alessandra Pergreffi.
 
ALTRE QUALIFICHE

Come indicato dalle nuove normative del settore, a gennaio 2019 frequenta il corso di formazione UISP sulle Unità Didattiche di Base.

Da sempre convinta dell’importanza di possedere un bagaglio formativo plurimo, si mantiene aggiornata frequentando stage di varia tipologia in Italia e all’estero con Maestri di fama internazionale quali:

DANZA CLASSICA:

Rita Poelvoorde, Diana Tavernier (Reggio Emilia), Robert Denver (Anversa), Maria Metchkarova (Anversa), Niurka e Ramona De Saa (Accademia Nazionale del balletto di Cuba), Selene Manzoni (Milano), Robert Strajner, Fréderic Olivieri e Paola Vismara (Scala di Milano), Angela Mugnai, Victor Litvinov, Monica Sava.

DANZA MODERN-JAZZ:

Matt Mattox, Anna Rita Larghi (Milano), Steve Lachance, Christopher Huggins (Alvin Ailey School e Philadelphia Dance Company), Silvio Oddi, Mia Molinari, Virgilio Pitzalis, Claudia Bosco, Rosanna Brocanello (Opus Ballet)

DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA:

Ivan Wolfe, Elisabeth Corbett (P.A.R.T.S./Rosas), Joseph Fontano, Susanna Beltrami (Milano), Emanuela Tagliavia, Fabrizio Monteverde, Teri Jeanette Weikel, Corinne Lanchelle, Eugenio Buratti (Balletto di Toscana), Mauro Astolfi (Spellbound Dance Company), Arianna Benedetti (Balletto di Toscana), Bruno Collinet, Daniele Ziglioli, Michele Merola, Francesco Nappa, Alessio Barbarossa, Dominique Dupuy, Carl Portal, Michele Pogliani, Martina Barbi, Sarita Baldini.

YOGA:

Rita Poelvoorde, Willy Book (Bruxelles), Christian Pisano (Nizza), Gabriele Severini (Roma), Ilaria Odinelli, Mirko Razzaboni, Giulia Folloni, Piero Vivarelli, Marco Coventry, Alessandra Pergreffi, Andrea Laubstein, Bronwyn White, Lucia D’Angelo.