GARUDA®

Ginnastica per la postura e la flessibilità finalizzata alla salute e al benessere ispirata al metodo GARUDA®

Il metodo

GARUDA® è un programma di allenamento creato da James D’Silva, ex ballerino professionista, insegnante e coreografo, che unisce e supera le migliori caratteristiche di gyrotonic, pilates, taiji, yoga in un nuovo tipo di movimento olistico, organico, dinamico.


E’ un tipo di lavoro adatto a tutte le età e possibilità fisiche perché può combinare esercizi semplici oppure sempre più complessi, in progressione, a seconda della consapevolezza e padronanza di movimento che ognuno ha e acquisisce. 


Rispetto al pilates e allo yoga, più statici e “impostati”, il Garuda® si esegue con una maggiore libertà di movimento mutuata dalla danza e dal gyrotonic, che consente di adattare la performance alle diverse capacità e condizioni fisiche dei singoli praticanti, sviluppando un allenamento globale completo e salutare assolutamente innovativo.


Garuda® prevede una grande varietà di esercizi a terra e in piedi che favoriscono la tonificazione muscolare, la flessibilità e la libertà articolare, preservando i corretti allineamenti scheletrici.

 

L’abbinamento costante di respiro e movimenti, già tipico del taiji e di certi stili di yoga, genera una buona vascolarizzazione e ossigenazione dei muscoli che permette di lavorare intensamente e a lungo senza troppo affaticamento, lasciando spazio all’attenzione per la precisione e il controllo dei movimenti.

 

Le lezioni presso Sparkling Project a.s.d. di Carpi (MO) sono tenute da Benedetta Gasparini, formatasi attraverso un training specifico tenuto dallo stesso creatore del metodo e ottenendo direttamente da lui il diploma di abilitazione all’insegnamento.

 

I benefici

1. abbina ai movimenti una respirazione controllata e costante che favorisce l’ossigenazione del sangue e la circolazione, rendendola una attività COMPLETA sia dal punto di vista muscolare sia sotto il profilo metabolico funzionale;

2. rinforza il corpo

 

3. migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni

 

4. non sovraccarica le articolazioni perché gli esercizi si susseguono con estrema fluidità

 

5. lavora con tutte le parti del colpo, è completa e globale.

 

6. favorisce la concentrazione perché impone attenzione nell’esecuzione dei movimenti

 

7. favorisce la propriocezione e acquisizione di consapevolezza motoria. 

 

8. priva di effetti collaterali perché pone attenzione sul modo in cui sono eseguiti i movimenti, prevenendo infortuni e traumi.

 

ORARIO CORSI

 

Note per i partecipanti:

Gli associati, in regola con le quote e il certificato medico sportivo non agonistico potranno usufruire di varie modalità di partecipazione al corso: 

– un pacchetto da 10 lezioni (validità massima 3 mesi)

 – il mensile (valido per due lezioni settimanali)

 – 4 rate nelle date prestabilite (circa ogni 10 settimane)

È NECESSARIO PORTARE IL TAPPETINO PERSONALE