Progetto Yoga per soci AISM

.................................

La sezione di Modena di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – grazie alla donaizone ricevuta dalla ditta CMB di Carpi ha deciso di sovvenzionare il progetto YOGA PER AISM.

PERCHE’ LO YOGA? A livello fisico lo yoga favorisce la flessibilità e tonificazione muscolare, e il respiro diventa centrale poiché è il movimento ad adattarsi al respiro e non viceversa, quindi sicuramente il lavoro puo’ essere svolto lentamente e in modo molto gestibile per chiunque. A livello emotivo e psichico, lo yoga puo’ essere semplicemente “ascolto”, un lavoro non meditativo, ma quantomeno introspettivo, aldi là delle posture fisiche eseguite. Yoga è un modo di percepire e affrontare le cose (interiori e esterne a sé). Si allena il fisco ma si allenano anche la concentrazione e la pazienza che servono tanto anche nella vita di tutti i giorni. La finalità delle posture non è la performance o la competizione, ma predisporre il corpo e la mente all’unione con l’universo, che tradotto nei tempi moderni vuol dire star quieti e far pace con se stessi e col mondo – talvolta sopportando un po’ di fatica, non solo quella fisica che si fa durante l’ora di yoga, bensì quella psicologica o emotiva che la vita a volte ci propone, spesso se si deve convivere con una patologia complessa imprevedibile come la sclerosi multipla. 

OBIETTIVI DEL CORSO. Saranno selezionate una decina di posture che compongono il SALUTO AL SOLE. Il saluto al sole è una sequenza di yoga molto famosa che esiste in varie versioni con molte varianti. Le singole posture saranno affrontate una alla volta da un punto di vista fisico e anche energetico, con particolare attenzione all’allineamento posturale e alla respirazione da abbinare a ogni movimento. Il tutto sarà accompagnato da cenni storici e filosofici inerenti lo yoga in generale, poiché Sparkling Project nasce come vera e propria scuola per accompagnare l’allievo in un percorso di crescita sia personale sia delle conoscenze connesse alle materie di studio. La postura sarà analizzata dal punto di vista dell’esecuzione fisica e anche del valore energetico, riconoscendone i vantaggi che si possono trarre anche in relazione alla patologia e sempre fornendo alcune varianti che possano agevolare eventuali difficoltà motorie.

Ogni lezione porrà particolare attenzione, oltre che allla corretta gestione del movimento, alla coordinazione respiratoria. Insegneremo tecniche di respiro particolari illustrandone le finalità e in generale l’allievo imparerà a percepire il proprio respiro e l’unione del respiro con il corpo e con il movimento, per una più profonda consapevolezza personale fisica emotiva e forse anche spirituale.

Pertanto lo scopo di questo percorso non è solo il rafforzamento muscolare, lo sviluppo dell’equilibrio e della flessibilità legata alle posture, ma anche la ricerca di una visione interiore del proprio stato che comporterà necessariamente un più fine controllo del proprio corpo, l’accettazione e migliore gestione dei propri limiti e l’apprezzamento dei risultati che si possono ottenere attraverso la fusione di movimento e respiro.
Chiunque possa respirare puo’ fare yoga. 

ORARIO CORSI

2020-2021

Ogni martedi ore 19:30-20:30

IL CORSO SI E’ CONCLUSO A GIUGNO 2021.

Note per i partecipanti:

CORSO RIVOLTO AI SOLI SOCI AISM.

Per informazioni rivolgersi in segreteria.