Sparkling Project - Scuola di Danza Carpi
Ricerca per:

Vuoi partecipare alla lezione di prova? Compila il modulo!

Nuovo corso 2023!
5/5

Metodo Anusara® Yoga

Ginnastica per la postura e la flessibilità finalizzata alla salute e al benessere ispirata al metodo Anusara® Yoga.

Il corso di yoga è articolato in lezioni di pratica di asana (le posizioni del corpo nello spazio), pranayama (tecniche di respirazione) e meditazione. Ogni lezione è orientata al cuore, per permettere a ciascun praticante di esprimersi al meglio e di sperimentare la propria bellezza: quando guido una classe c’è costantemente scambio reciproco tra insegnante e gli studenti. Questa attenzione e cura riguarda il rispetto e offrire strumenti affinché ciascun praticante possa, attraverso il suo impegno personale, percepire e manifestare il proprio potenziale attraverso la pratica, e farne il modo per camminare nella vita. 

ORARIO CORSI 2023-2024

Metodo Yoga

Inizio corso dal 15 settembre 2023

Martedì dalle 19 alle 20.15 – Yoga con Monica

Giovedì dalle 19 alle 20.15 – Yoga con Betty (Anusara® Inspired)

Gli orari possono subire variazioni.

Note per i partecipanti:

 

Gli associati, in regola con le quote e il certificato medico sportivo non agonistico, potranno usufruire di varie modalità di partecipazione al corso: 

 – 4 rate nelle date prestabilite (circa ogni 10 settimane)

 – mensile (monosettimanale, bisettimanale per 2 lezioni settimanali)

– Eventuale pacchetto ingressi

 

È NECESSARIO PORTARE IL TAPPETINO PERSONALE.

 

Yoga del Cuore e della Bellezza. Divertendoti.

Nel quotidiano spesso subiamo pressioni esterne, reagiamo spinti dalle idee e convinzioni: certo i valori su cui ci basiamo sono importanti, tuttavia è possibile smarrire il ricordo della nostra vera natura, profonda, energetica, di esseri umani: gli asana sono guidati nel rispetto del corpo attraverso una tecnica di allineamento che salvaguardia il benessere del corpo fisico, lo rafforza, e favorisce il libero fluire dell’energia vitale (prana). Questo flusso vitale porta armonia nelle funzionalità biologiche, e arriva, con la volontà e l’assiduità, sempre più nel profondo armonizzando le varie parti dell’intero essere, sino alle parti più sottili: agiamo a livello fisico, della mente, del cuore, a livello sottile. Talvolta, diamo per scontati il respiro, il battito del cuore, il pensare: queste manifestazioni della meraviglia dell’essere ci accomunano l’un l’altro come una rete che ci sostiene costantemente e possono acquisire nella nostra percezione la qualità del dono.
La pratica è un percorso di esperienza, in cui a partire dall’uso consapevole del corpo fisico, espandiamo la nostra consapevolezza personale e radichiamo all’interno il valore positivo di questa ri-scoperta, che altro non è se non riconoscere noi stessi, ognuno coi propri modi, coi propri tempi, unici e irripetibili, espressione della propria bellezza personale. Per i saggi a cui dobbiamo gli insegnamenti ed i testi della visione tantrica non duale tutto ciò che è nel corpo è nell’Universo, e questo riguarda anche i pensieri, i desideri, le emozioni. Non vi è separazione fra noi e l’Universo, non vi è dualismo tra materia e dimensione trascendentale: la pratica di Anusara ® è volta a percepire questa unità ed attraverso di essa accrescere sensibilità, compassione, e tutte le virtù positive che hanno sede nel cuore di ogni essere e che ne costituisco la bellezza.
Il corso è un percorso di approfondimento: le lezioni saranno ispirate da un tema del mese e da una qualità del cuore. Portiamo nel corpo una qualità positiva per espanderla all’interno di noi e fuori di noi portandola nel mondo che ci circonda.
Partiremo dalla conoscenza del corpo fisico, dai fondamenti della pratica, per esplorare l’energia e i suoi movimenti, e le sue declinazioni nei testi dello yoga da cui trarremo ispirazione, testi di una tradizione millenaria e che sono a base della scuola di Anusara ® Yoga.
Il corso prevede focus specifici che saranno condotti come attività nell’ordinario calendario delle lezioni e come lezioni aperte singole che saranno calendarizzate, sui chakra, sulle Dee, e per particolari ricorrenze della tradizione. Inoltre saranno calendarizzati alcuni appuntamenti di vinyasa, traendo ispirazione da diverse scuole di yoga.
Le lezioni sono aperte a tutti i livelli di pratica: è consigliata la partecipazione all’intero corso.
L’invito è di provare questa esperienza, anche se sei principiante, divertendoti!
“La Spanda è fermamente stabilita in una persona che si trova nello stato in cui è molto arrabbiato, o pieno di gioia, riflettendo su cosa fare o nella corsa della vita.” Spandakarika di Vasugupta (Versi sulla Vibrazione Creativa Divina)

Benedizioni

Docente del corso

Unisciti a noi per ballare, sorridere e crescere insieme!
Prenota ora il tuo posto nel corso di danza e scopri la gioia di esprimerti attraverso il movimento e la teatralità.