Docente ERIKA GRASSI

Assistenti: Benedetta Gasparini e Serena Tumiati

L'insegnamento della danza nella nostra scuola avviene secondo una metodologia progressiva che segue e rispetta lo sviluppo cognitivo e motorio dell'allievo. Conoscere il corpo e prendersi cura del suo corretto funzionamento è il modo più adeguato per raggiungere l'atletismo che il gesto tecnico nel tempo richiede.

 

A differenza della maggior parte degli  sport in cui l'atletismo è il fine ultimo dell'attività, nell'arte della danza il fine ultimo è quello di coinvolgere ed emozionare il pubblico. Per fare questo è necessario arricchire la propria personalità e la propria capacità espressiva. La danza è un linguaggio e come tale richiede all'allievo la pazienza, la dedizione e la passione necessarie all'apprendimento delle lingue.

1/7
PREDANZA 3-6 anni

3 anni:  I anno della sc. infanzia

4 anni: II anno della sc. infanzia

5 anni: III anno della sc. infanzia

La metodologia prescelta è quella della danza educativa: lo studio del corpo, lo spazio per l'immaginazione e la creatività sono le basi su cui vengono costruite le lezioni.

6-7 anni: propedeutica 1

8-9 anni: propedeutica 2

E' una fase intermedia in cui l'allievo ha modo di sperimentare ancora la propria creatività attraverso giochi di danza, ma comincia anche ad avvicinarsi alle basi delle tecniche di danza (sia classica che moderna).

CLASSICA dai 9 anni

9-10 anni: pre-accademico

11-13 anni: accademico base

14-16 anni: accademico intermedio

oltre 16 anni: accademico avanzato

Lo studio della tecnica classico-accademica costituisce le fondamenta del lavoro del danzatore. Dalle impostazioni di base ai più complessi virtuosismi, giorno dopo giorno si apprendono la grazia, la bellezza, l'ordine, la precisione, l'ascolto di sé e degli altri, la cura per i dettagli, l'armonia di un corpo e del proprio corpo nel gruppo... e tanto altro ancora.

 MODERN- CONTEMPORANEA

9-11 anni: base

12-16 anni: intermedio

oltre 16 anni: avanzato

Attravverso lo studio di varie tecniche, dal modern-jazz, al release, passando per il floorwork e il conctact, si ricerca un modo attuale di raccontare e raccontarsi col corpo.

 LA DANZA
NON HA ETA'

Corso Over

Le attività sono destinate a coloro che hanno la danza nel cuore ma non ne hanno mai fatto esperienza (o l'hanno abbandonata da tanto)!

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

© 2018 - materiale riservato di proprietà ed uso esclusivo dell'associazione sportiva dilettantistica Sparkling Project

via Liguria 3, 41012 Carpi (Mo) - CF. 90033590366