Martedì   19.00-20.00

2016-17

 

MODALITA' D'ACCESSO

 

Gli associati, in regola con le quote e il certificato medico potranno usufruire di varie modalità di partecipazione al corso:

 

- la singola lezione

 

- un pacchetto da 10 lezioni (validità massima 3 mesi)

 

- il mensile (valido per una lezione settimanale)

 

- 4 rate nelle date prestabilite (circa ogni 10 settimane)

 

Stretching : è un corso pensato per chi desidera ottenere flessibilità muscolare e libertà articolare, per dissolvere le tensioni o correggere irrigidimenti provocati da difetti di postura e per compensare un allenamento di pretta tonificazione.

Da un punto di vista fisiologico, l’allenamento di tonificazione comporta la contrazione del muscolo; se il muscolo è già contratto, andrà incontro a una contrazione eccessiva che potrebbe compromettere l’ esecuzione corretta dell’esercizio e causare sovraffaticamento, irrigidimento o addirittura contratture e traumi muscolari. In casi di stress e tensione i muscoli sono spesso contratti e durante gli esercizi possono attivarsi precocemente o in modo eccessivo; è quindi importante abbinare all’allenamento di tonificazione una fase di allungamento muscolare – STRETCHING - per aumentare la distensione di muscoli e tendini e migliorare la flessibilità del corpo, predisponendolo a una ottimale fase di rafforzamento e prevenendo gli infortuni.

Lo stretching può essere praticato come attività di riscaldamento/defaticamento  durante una sessione di attività specifica, o anche come attività di allenamento a sé stante. E’ adatto a tutte le età, semplice da eseguire e adattabile a tutte le condizioni fisiche e possibilità individuali. E’ utile per chi vuole semplicemente ridurre lo stress e l’irrigidimento muscolare dovuto a tensioni psicofisiche o posturali, o anche per chi voglia predisporre il corpo a una attività di rafforzamento specifica (atleti).

Se praticato con regolarità e nel rispetto dei propri limiti anatomici e delle proprie condizioni fisiche, ha minime controindicazioni.

IL METODO

Docente: Benedetta Gasparini

STRETCHING

I BENEFICI

 

Lo stretching, abbinato a una respirazione controllata e naturale, ha effetti benefici sul sistema nervoso e cardiovascolare, muscolare e articolare. Inoltre:

  • riduce la tensione muscolare

  • migliora la flessibilità del corpo

  • aumenta la capacità propriocettiva e la consapevolezza dei limiti e delle potenzialità del proprio corpo

  • aiuta la riabilitazione da infortuni e/o traumi

 

 

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