Sparkling Project - Scuola di Danza Carpi
Ricerca per:

Elisabetta Valla

Lo yoga usa il corpo per insegnarci qualcosa di noi.

Corsi di Yoga a Carpi

Anusara Yoga CarpiSono Anusara Inspired™ yoga teacher.

Insegno yoga dal 2016.

La mia pratica ed il mio studio dello yoga hanno avuto inizio nel 2001 e da allora muovono sempre più profondamente in me, come il naturale svolgimento della mia vita, a raccogliere e raccordare ogni cosa ad ogni livello.

Dopo un anno di Iyengar Yoga ho seguito con passione ininterrotta le lezioni di Parinama Yoga sotto la guida esperta e generosa di Rosanna Mainini, che ringrazierò sempre per avermi iniziato all’Hatha Yoga, sino al giugno 2013 quando si è ritirata dall’insegnamento.

Nello stesso anno ho incontrato Anusara® Yoga in una lezione pubblica di Piero Vivarelli a Reggio Emilia: da allora è la mia pratica settimanale con Alberto Vezzani, mio insegnante che seguo con dedizione costante anche nella Pratica cui è dedicata la domenica mattina.

Non posso non ricordare le lezioni Anusara® di Maria Grazia Orlando che ho ritrovato con vera gioia sul cammino dello yoga, e di Vinyasa Flow di Cristian Sassi per la professionalità, l’entusiasmo e il divertimento delle sue lezioni. Ricorderò sempre quella mia prima lezione di Anusara® Yoga come una scoperta di straordinaria potenza e bellezza, che mi ha portato ad approfondire i miei studi e le mie esperienze di asana e meditazione sino ad oggi in un percorso ricco di ispirazioni e insegnamenti. Ho avuto ed ho l’immensa fortuna di studiare nella mia formazione Anusara con grandissimi e generosi insegnanti: Alberto Vezzani, Alessandra di Prampero, Andrea Boni, Cristie Nones Mckenzie, Piero Vivarelli.

Ho seguito e seguo work shop, seminari, ritiri e lezioni con loro e con altri grandi insegnanti di fama internazionale, quali Marc Holzman, Ross Rayburn, Sianna Sherman, Desireè Rumbaugh, Tara Judelle, Jackie Prete, B. J. Galvan, anche di approfondimento filosofico e meditazione, con Andrea Boni, Sally Kempton (la cui recente scomparsa da questa vita lascia indelebili i suoi insegnamenti immensi), Mark Diczkowski.

Mi piace esplorare, per cui ho colto occasioni diverse di pratica, di altre scuole; penso che la diversità è un arricchimento. P

er questo affianco alle lezioni di Anusara sequenze che ho chiamato Soft Vinyasa, in cui porto diverse suggestioni e pratiche, come le mudra, nata durante il lockdown, in un momento in cui mi sembrava utile portare sequenze veloci e al contempo adatte a tutti da seguire in streaming.

Nel percorso Anusara ho studiato in diverse Immersion e ho seguito due teacher training, oltre a diversi moduli dell’Anusara Advanced Teacher Training® (300h) che proseguirò, avanzati ed elettivi, workshop corsi e seminari per ben oltre 600 ore di formazione.

Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi hanno permesso di essere quello che sono.

Infinita gratitudine ai miei insegnanti, ai compagni di pratica, agli amici del cuore, alle persone significative della mia vita. Ringrazio anche me stessa di essere stata capace di aprire il mio cuore alla Grazia e trovare fonte di ispirazione in ogni cosa: lo yoga consente di ricordarci delle nostre qualità, di attivare il nostro potenziale e scoprire – in realtà presenti ma solo celate dal velo del quotidiano e delle sovrastrutture esterne – capacità inaspettate.

Tutto questo è presente anche nel mio libro “Poesie di meditazione”, pubblicato da Aletti Editore, ad ora la mia prima esperienza di poesia, che mai avrebbe visto la luce senza che prima avessi incontrato me stessa attraverso il percorso di studio e pratica.

Insegno yoga per questo, per condividere la gioia di queste scoperte con l’augurio che altri possano beneficiare del potere trasformativo dello yoga, dell’incontro con la Shakti, l’energia della vita che alberga in ognuno di noi.

Om Namah Shivaya