Metodo Yoga
Ginnastica per la postura e la flessibilità finalizzata alla salute e al benessere ispirata al metodo Yoga Anusara.





Il metodo
Le lezioni sviluppano l’attenzione dal centro alla periferia, dall’interno verso l’esterno. L’intento è quello di partire dalla stabilità per costruire l’espansione del corpo e del respiro. Questi sono i punti di partenza per imparare ad ascoltare e assecondare il corpo che assume le varie posizioni attraverso il respiro e che si ammorbidisce e si espande.
L’attività comprende sequenze in stazione eretta, in quadrupedia e in affondo, sequenze specifiche per il rafforzamento della cintura addominale, posizioni capovolte, posture di apertura e di chiusura. Gli elementi delle sequenze sono combinabili tra loro in modo organico, sicuro ed efficace per ottenere rafforzamento e flessibiltà.
La pratica è adatta a tutte le età e condizioni fisiche, in quanto viene eseguita nel rispetto delle possibilità e dei limiti di ciascuno.
Con lo studio dello yoga il corpo diviene più forte e flessibile, si impara a controllare i movimenti per potere arrivare gradualmente a controllare pensieri, emotività, reazioni nella vita quotidiana. E’ un lavoro di rafforzamento muscolare e di crescita interiore, espansione di sé attraverso il corpo fisico, con attenzione agli allineamenti scheletrici per correggere eventuali difetti posturali e garantire la salute del corpo.
Attraverso questo corso si imparerà a percepire e riconoscere il proprio corpo, il proprio respiro, la propria condizione fisica ed emotiva nei diversi momenti della giornata e nelle diverse fasi della vita, adeguando ad esse la richiesta performativa e accettando la risposta che il nostro corpo di volta in volta saprà dare.
I benefici
1. abbina ai movimenti una respirazione controllata e costante che favorisce l’ossigenazione del sangue e la circolazione, rendendola una attività COMPLETA sia dal punto di vista muscolare sia sotto il profilo metabolico funzionale.
2. rinforza il corpo.
3. migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni.
4. favorisce la concentrazione perché impone attenzione nell’esecuzione dei movimenti.
5. favorisce la propriocezione e acquisizione di consapevolezza motoria.
ORARIO CORSI
2021-2022
Lunedì e giovedì dalle 19.15 alle 20.15
Note per i partecipanti:
– Gli associati, in regola con le quote e il certificato medico sportivo non agonistico, potranno usufruire di varie modalità di partecipazione al corso:
– 4 rate nelle date prestabilite (circa ogni 10 settimane)
– mensile (valido per 2 lezioni settimanali)
È NECESSARIO PORTARE IL TAPPETINO PERSONALE.
Certificazione CODIV secondo disposizione ministeriale vigente.