SPARKLING PROJECT a.s.d.

Metodo Hatha Yoga

Ginnastica per la postura e la flessibilità finalizzata alla salute e al benessere ispirata al metodo Hatha Yoga

Il metodo

L’Hatha yoga è una disciplina che permette di rigenerare il corpo e la mente, di allenare l’attenzione e l’ascolto in una presenza incondizionata che genera risveglio e consapevolezza. Ogni lezione è l’occasione speciale per allenare la consapevolezza del respiro che, abbinato al movimento, alle asana, consente di sentirsi centrati e integri, cogliendo l’importanza del presente. Hatha in sanscrito significa “sforzo”, “vigore”, sottolinea quindi l’aspetto fisico della pratica, di come il corpo, allenato con movimenti consapevoli, riesca a diventare lo strumento per una conoscenza allargata di ciò che ci circonda. La parola è composta da ha “sole” e tha “luna”, e la loro unione, letteralmente, significa il raggiungimento di quell’armonia che nasce dall’unione di due parti complementari, il sole e la luna, il maschile e il femminile, il corpo e la mente. Lo yoga allena il sentire, e l’unico modo per comprendere cosa sia è quindi … praticarlo.

Vi aspettiamo.

 

Le lezioni sono adatte a tutti i livelli, dai principianti ai più avanzati.

 

I benefici

 

1. abbina ai movimenti una respirazione controllata e costante che favorisce l’ossigenazione del sangue e la circolazione, rendendola una attività COMPLETA sia dal punto di vista muscolare sia sotto il profilo metabolico funzionale.

2. rinforza il corpo.

3. migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni.

4. favorisce la concentrazione perché impone attenzione nell’esecuzione dei movimenti.

5. favorisce la propriocezione e acquisizione di consapevolezza motoria. 

Docente ù
In aggiornamento
Yoga

ORARIO CORSI

2022-2023

 

In aggiornamento

 

 

 

 

 

Note per i partecipanti:

 

Gli associati, in regola con le quote e il certificato medico sportivo non agonistico, potranno usufruire di varie modalità di partecipazione al corso: 

 – 4 rate nelle date prestabilite (circa ogni 10 settimane)

 – mensile (valido per 2 lezioni settimanali)

 

È NECESSARIO PORTARE IL TAPPETINO PERSONALE.