Metodo Pilates matwork & props

Ginnastica per la postura e la tonificazione finalizzata alla salute e al benessere ispirata al metodo Pilates matwork & props.

Il metodo

Le lezioni prevedono un metodo di allenamento che coinvolge corpo e mente, conferendo maggiore consapevolezza e controllo della propria postura e motricità.

L’attività si svolge principalmente a terra e mira a riequilibrare la struttura scheletrico-muscolare attraverso esercizi di isolazione che hanno come punto cardine quello di fortificare e stabilizzare  il centro del corpo (il corsetto addominale), garantendo quindi  la massima protezione per tutta la colonna vertebrale.

Tutti gli esercizi devono essere eseguiti  con la massima concentrazione, sia per rispettare le regole di respirazione (elemento cardine del metodo), sia perché devono coinvolgere parti isolate del corpo. In questo modo tutte le catene muscolari vengono coinvolte, la struttura scheletrica mano a mano ritrova il suo naturale assetto, aiutando l’individuo a recuperare il normale stato di benessere. 

Le lezioni potranno svolgersi  con o senza l’uso di piccoli attrezzi (quali soft ball, elastic band).

I benefici

  • 1. rende più elastici allungando i muscoli e aumentando l’ampiezza delle articolazioni.

2. migliora la respirazione, rendendola più lenta e profonda.
3. corregge la postura e insegna a fare i gesti giusti nella vita quotidiana.
4. limita gli effetti dell’invecchiamento migliorando la coordinazione.
5. allontana lo stress e provoca un vero benessere e rilassamento mentale.
6. affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo quelli rigidi.
7. attenua il dolore rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena e migliorando la postura.

ORARIO CORSI

 

Martedì ore 19.15-20.15

Giovedì ore 19-20

Note per i partecipanti:

Attualmentele lezioni si svolgono ONLINE nei giorni e negli orari indicati.

 

Gli associati, in regola con le quote e il certificato medico sportivo non agonistico potranno usufruire di varie modalità di partecipazione al corso: 

– un pacchetto da 10 lezioni (validità massima 3 mesi)

 – il mensile (valido per due lezioni settimanali)

 – 4 rate nelle date prestabilite (circa ogni 10 settimane)

È NECESSARIO PORTARE IL TAPPETINO PERSONALE